Domenica, 31 Gennaio 2021 10:03

Fresatura Ceppe

Quando si abbatte un albero il taglio viene effettuato in prossimità della base del tronco.

Nel giardino resta un ospite non gradito ... "la ceppa"...

La ceppa quando è in zone periferiche del giardino viene spesso nascosta appoggiandoci sopra con un vaso , ma resta sempre un ingombro all'interno del giardino per molti e molti anni .

Quando le dimensioni sono ragguardevoli o il suo posizionamento è centrale per la fruizione del giardino, la ceppa rischia di diventare un bel problema.

Le soluzioni a disposizione sono varie ...

Eradicazione della ceppa con ausilio di escavatori, soluzione che però spesso lascia il giardino con un grande cratere e radici sollevate, necessità di reintegro di terra e sistemazione post escavatore oltre a problematiche legate agli accessi.

Trivellazione delle ceppe , necessità di accesso di un grande escavatore o trattore per azionare la trivella.

Fresatura della ceppa, intervento che permette di macinare la ceppa riducendola in trucioli fino ad una profondità di 20/30 cm sotto il piano di campagna, lasciando la possibilità di riseminare un bel prato sopra la ceppa, il tutto con macchinari di piccolo ingombro e senza danni collaterali al giardino.

 

Marco Mattei

Competenze: Arboricoltore certificato ETW (european tree worker) attestato rilasciato da EAC e(european Arboriculture council) specializzato in potature e abbattimento alberi. Abilitato all'uso di piattaforme aeree.

Dove vivo: Prato

Il mio profilo

Galleria immagini

Altro in questa categoria: « Miscela Free Siepi miste »