Mercoledì, 17 Novembre 2021 19:15

Abbattimento Pioppi a Prato

Scritto da

Abbiamo effettuato rimozione di questi due pioppi nel comune di Prato, su commissione dei proprietari, che si erano occupati dell'ottenimento delle autorizzazioni necessarie all'abbattimento alle autorità competenti.

Gli alberi erano posizionati in un giardino tergale, inaccessibile con Piattaforme elevabili mobili e gli abbattimenti sono stati effettuati con la tecnica del treeclimbing.

Entrambi i pioppi sono stati tolti rimuovendo e calando la quasi totalità dei rami e del fusto , visto che gli alberi erano molto vicini al fabbricato e alle reti di confine e non potevano essere abbattuti al piede o "sramati in libera".

Per eseguire gli interventi ci siamo avvalsi di attrezzature specifiche per lavori su alberi ( funi , carrucole, frizioni , ecc . ecc.)

Giovedì, 23 Settembre 2021 18:15

Quando la siepe si fa lunga...

Scritto da

Quando la siepe si fa lunga... è meglio farsi trovare preparati !

Queste siepi di alloro lunghe e profonde, hanno richiesto un lavoro di potatura impegnativo.

Fortunatamente con attrezzature leggere e potenti come: il tagliasiepi Pellenc Helion 2  e la batteria Pellenc Alpha 520 siamo riusciti a effettuare un ottimo lavoro.

La combinazione Helion 2  con Alpha 520 unisce un tagliasiepi potente e leggero ad una batteria di lunga durata con peso contenuto; inoltre lo zaino è estremamente confortevole, stretto e di minimo ingombro.

Alla prossima siepe... 

 

Sabato, 31 Luglio 2021 15:22

Abbattimento Pino a Prato con gru

Scritto da

Un pò di mesi fa abbiamo effettuato l'abbattimento di questo Pinus Pinea, in Prato.

L'albero a seguito di una valutazione di un dott. agr. ha evidenziato varie problematiche sia in chioma che al colletto.

Per questi motivi l'albero è stato oggetto di abbattimento controllatto .

Il lavoro si è svolto con l'ausilio di Piattaforma elevabile mobile (PLE) , sezionando la pianta per evitare rotture a strutture e manufatti presenti nei paraggi.

Un camion gru , ha permesso di  tagliare pezzi di tronco senza neanche farli cadere a terra  .

 

Giovedì, 29 Aprile 2021 11:28

Siepi miste

Scritto da

Abbiamo effettuato la potatura di riforma di alcune siepi nella provincia di Firenze.

Le varietà interessate dall'intervento erano molteplici: Viburno, Teucrium, Leccio, Alloro, Lavanda, Rosmarino, Edera, ecc ecc.

Il lavoro si è svolto in modalità "green" cioè senza emissioni di gas di scarico e a basso impatto di rumore grazie all'utilizzo delle attrezzature a batteria .

Nello specifico abbiamo utilizzato la combo : Tosasiepi Pellenc Helion 2 con barra da 75 cm ,abbinato alla batteria serie Alpha 520.

Una combo eccezionale !

La leggerezza e precisione del tosasiepi alimentato da una batteria compatta e leggera ma comunque dotata di ampia autonomia...

 

Domenica, 31 Gennaio 2021 10:03

Fresatura Ceppe

Scritto da

Quando si abbatte un albero il taglio viene effettuato in prossimità della base del tronco.

Nel giardino resta un ospite non gradito ... "la ceppa"...

La ceppa quando è in zone periferiche del giardino viene spesso nascosta appoggiandoci sopra con un vaso , ma resta sempre un ingombro all'interno del giardino per molti e molti anni .

Quando le dimensioni sono ragguardevoli o il suo posizionamento è centrale per la fruizione del giardino, la ceppa rischia di diventare un bel problema.

Le soluzioni a disposizione sono varie ...

Eradicazione della ceppa con ausilio di escavatori, soluzione che però spesso lascia il giardino con un grande cratere e radici sollevate, necessità di reintegro di terra e sistemazione post escavatore oltre a problematiche legate agli accessi.

Trivellazione delle ceppe , necessità di accesso di un grande escavatore o trattore per azionare la trivella.

Fresatura della ceppa, intervento che permette di macinare la ceppa riducendola in trucioli fino ad una profondità di 20/30 cm sotto il piano di campagna, lasciando la possibilità di riseminare un bel prato sopra la ceppa, il tutto con macchinari di piccolo ingombro e senza danni collaterali al giardino.

 

Sabato, 13 Giugno 2020 18:28

Miscela Free

Scritto da

Con l'arrivo del caldo risulta ancor più fastidioso il puzzo della miscela durante le fasi di taglio delle siepi con i tosasiepi a motore a scoppio e durante la pulizia finale con il soffiatore.

Inoltre durante la bella stagione , poter lavorare quasi in silenzio senza molestare con il rumore le persone in prossimità dell'area di lavoro è un servizio molto apprezzato.

Poter effettuare la potatura con utensili leggeri e precisi nel taglio come i pellenc Helion 2 e poter finire soffiando con pellenc Airion è veramente un bell aiuto.

Partire la mattina senza doversi portar dietro la miscela mette di buon umore!

Inoltre ho da poco iniziato ad utilizzare la batteria 520 della serie Alpha abbinata al tosasiepi Pellenc Helion 2 ed è veramente una combo a parer mio azzeccatissima.

Lo zainetto della 520 risulta estremamente confortevole e la forma della batteria molto stretta che rimane all'interno della linea delle spalle , fan si che i 3,6 kg del peso della batteria spariscano, rendendo l'accoppiata molto pratica.

.

 

 

Sabato, 13 Giugno 2020 17:34

Taglio erba con Excelion Alpha

Scritto da

In questi giorni di primavera , un giardiniere professionista si trova a dover tagliare frequentemente l'erba.

Oggi desidero condividere , soprattutto con i colleghi giardinieri che le leggono i miei blog, le impressioni del decespugliatore Excelion della linea Pellenc Alpha.

Sono un utilizzatore dei prodotti per il giardinaggio a batteria Pellenc ormai da quasi 10 anni...

Attendevo il momento che arrivasse un decespugliatore a batteria senza cavo da tempo!

La possibilità di tagliare erba e rifinire i bordi , senza dover "respirare miscela" e in quasi silenzio è stato un modo di lavorare troppo più piacevole.

Utilizzare un decespugliatore "pronto all'uso", senza bisogno: prendere la miscela, fare il pieno, tirare l'aria, levare l'aria, riaccendere... leggero e con la giusta potenza agevola e velocizza il lavoro , stancando molto meno.

La possibilità di gestire 3 livelli di giri al minuto da 4000, 5800 fino a 6400 comandabili tramite un variatore nel grilletto del "gas"aiuta nella gestione dell'energia necessaria alla macchina a seconda dell' utilizzo e del tipo di erba da affrontare .

La batteria 520 alloggiata sullo stesso decespugliatore , lo rende bilanciato e molto operativo, con una ottima autonomia di taglio .

La carica residua della batteria è visibile del display vicino l grilletto, cosi si è sempre a conoscenza dello stato di carica.

La testina "batti e vai" è pensata in modo pratico nella ricarica del filo e il pusher di battuta, rinforzato in metallo evita l'abrasione e il conseguente rapido sfondamento.

C'e la possibilità di utilizzare il decespugliatore anche con le batterie a zaino Pellenc (700,1100,1200, ecc) per una maggiore autonomia.

Un decespugliatore davvero green e funzionale !  Consiglio di provarlo per poter giudicare di persona.

 

Sabato, 18 Gennaio 2020 09:49

SIEPI INVERNALI

Scritto da

Durante queste giornate invernali abbiamo eseguito in questo grande giardino condominiale nel Comune di Prato la potatura di queste siepi di alloro e ligustro.

Le siepi risultano essere in alcune loro parti alte e profonde.

Per questi lavori ormai da anni ci avvaliamo solo di utensili a batteria, che rendono il lavoro: più preciso, più rapido e senza emissioni acustiche e di gas di scarico da combustione di miscele. 

Nello specifico abbiamo utilizzato batterie e utensili Pellenc.

Batterie 1100 e 1200 con Pellenc Helion 2 con barra da 75 cm.

 

Martedì, 24 Dicembre 2019 15:43

Abbattimento e reimpianto alberi

Scritto da

Abbiamo effettuato l'abbattimento controllato di questo Pino Domestico (Pinus Pinea) nel comune di Sesto Fiorentino in provincia di Firenze.

L'albero dopo essere stato periziato da un agronomo forestale e ritenuto da abbattere è stato abbattuto con la tecnica del treeclimbing.

L'albero molto vicino agli edifici è stato rimosso pezzo per pezzo.

Ogni singolo ramo è stato calato a terra mediante l'ausilio di funi, carrucole e frizione.

Il fusto è stato rimosso con l'ausilio di una gru.

Terminate le operazioni di abbattimento, in giardino rimane un "ospite" scomodo... la ceppa dell'albero.

In questo caso la ceppa è stata fresata con l'ausilio di un macchinario specifico per questo lavoro.

La fresaceppi munita di denti al Widia,  "mangia" : la ceppa, le radici, la terra e i sassi che si sono imparentati riducendo il tutto in trucioli.

Una volta rimosso il materiale superfluo è stato possibile riseminare il prato.

E Dulcis in fundo. 

Per un albero tolto è importante e molto bello mettere a dimora un nuovo albero , idoneo al contesto in cui dovrà vivere.

In questo caso l'agronomo aveva scelto un Sorbo Domestico.

Ci auguriamo che questo nuovo albero ben custodito potrà regalare: fiori, frutti, ombra, riparo per gli uccelli e per gli insetti ,colori, emozioni, ... e tanto altro come gli alberi sanno fare.   

Sabato, 05 Ottobre 2019 09:25

Potatura siepi Lauro

Scritto da

La manutenzione delle siepi alte e profonde è un lavoro impegnativo!

Abbiamo eseguito la potatura di questa siepe perimetrale di Lauro Ceraso e di alcune siepi ( alloro , ginepri nani ecc ecc) a forma obbligata in un bel condominio di Prato.

Il lavoro ha richiesto l'ausilio di scale e di attrezzi efficienti.

Per affrontare questi tipi di lavori consigliamo attrezzature a batteria: per comodità legata alla leggerezza dell'utensile , emissioni nocive eliminate e riduzione del rumore.

La nostra scelta ricade sui tosasiepi Pellenc Helion che hanno: precisione di taglio, leggerezza , lunghezza della lama da 75 cm e un autonomia con una batteria ( 1200) di circa due giornate.

 

 

Domenica, 28 Luglio 2019 11:58

A tutto siepi

Scritto da

Queste siepi di Pyracanta e Alloro poste a dimora in bel condominio a Prato, sono allevate in forma obbligata ed hanno necessità di essere potate più volte in un anno.

L'intervento di potatura di siepi profonde e alte anche oltre 2 metri, richiedono un impegno importante.

Per eseguire un buon lavoro , l'ausilio di buoni attrezzi ci pare indispensabile.

Per questo abbiamo utilizzato tosasiepi a batteria della Pellenc.

Il tosasiepi Pellenc helion con barra tagliante da 75 cm è stato di grande aiuto.

Il beneficio di questi attrezzi è duplice: sia per i clienti che non sentono per ore i rumori dei motori a scoppio dei vecchi tosasiepi, sia per gli operatori che non vengono intossicati dai fumi di scarico dei motori 2 o 4 tempi.

Questi benefici sono amplificati nella stagione calda...

 

 

Domenica, 17 Marzo 2019 18:17

Potatura Pioppo

Scritto da

Abbiamo effettuato la potatura di questo grande Pioppo di oltre 3,5 metri di circonferenza alla base, dopo anni di mancata cura in un condominio di Prato.

L'albero era stato ricoperto quasi completamente dall'edera .

Abbiamo eseguito la potatura con la tecnica del taglio di ritorno ed eliminando tutti i rami secchi presenti e l'edera.

L'intervento è stato eseguito sia con l'ausilio di una piattaforma elevabile , per raggiungere più agevolmente i rami esterni; sia con il treeclimbing per poter intervenire anche nelle zone dell'albero dove la piattaforma non era in grado di arrivare.  

Domenica, 20 Gennaio 2019 10:29

potatura siepi impianti sportivi

Scritto da

Abbiamo eseguito la potatura di questa grande siepe di Laylandii presso un impianto sportivo di Firenze e la profilatura dei cipressi.

Lo sviluppo della siepe era di circa 6 km.

La siepe non era mai stata potata, e sul lato esterno , cioè quello a confine stava forzando la recinzione con la spinta dei rami.

L'intervento ha interessato tutti i lati, e per eseguire l'intervento ci siamo avvalsi di una piattaforma elevabile Hauolotte per raggiungere la parte alta della siepe.

Grazie all'ausilio di utensili a batteria siamo riusciti a lavorare agevolmente anche nella parte tra recinzione e siepe.

Abbiamo molto apprezzato la motosega in asta Selion T220-300 , che in spazi angusti senza la possibilità di utilizzare PLE o scale è stata estremamente utile.

Selion T200-300: leggera e con asta telescopica in carbonio è risultata precisa nei tagli anche se forse una catena più piccola migliorerebbe ulteriormente la qualità di taglio.

 

 

Domenica, 02 Dicembre 2018 16:49

Realizzazione giardino con Prato a rotoli

Scritto da

Abbiamo realizzato questo giardino privato nel comune di Prato.

L'intervento è stato eseguito in autunno, lavorando e livellando il terreno,  mettendo a dimora una siepe perimetrale di alloro ( Laurus nobilis), alcune bordure con erbacee perenni e arbusti rifiorenti e posa di prato pronto o anche detto prato a rotoli.

il giardino realizzato sfruttando la maggior parte dello spazio disponibile per la posa del prato, dona all'abitazione e all'ambiente un ampio senso di spazio aperto e piacevolmente fruibile.

Le bordure fiorite scelte tra varietà che fioriscono durante tutto l'arco dell'anno (dall'inverno fino all'autunno) regaleranno colori brillanti apprezzabili da ogni angolo del giardino e della casa. 

 

Pagina 1 di 7